Hario è un’azienda giapponese che si occupa della produzione di vetro e di macchinari per la lavorazione del caffè. Tra questi, una funzione di spicco è indubbiamente svolta dal macinacaffè. Nell’articolo valuteremo i macinacaffè Hario, scoprendo i migliori prodotti di questa marca disponibili in commercio e le loro caratteristiche. Inoltre, considereremo anche il costo di questi dispositivi e l’effettivo rapporto qualità prezzo.
Perché sceglierlo
Questo strumento, che può avere sia azione manuale che automatizzata a seconda del modello, consente di macinare i chicchi di caffè al momento, poco prima di procedere alla preparazione della bevanda. Ciò consente di esaltare appieno l’aroma e il gusto intenso del caffè, poiché le proprietà organolettiche della miscela non si riducono nel corso di un periodo di conservazione eccessivamente lungo.
Caratteristiche e dettagli
I macinacaffè Hario sono di tipo manuale; sarà quindi necessario girare la manovella situata al di sopra del macchinario per procedere alla macinatura dei chicchi di caffè. Vediamo nel dettaglio quali sono le specifiche tecniche di questi dispositivi.
- Macine coniche in ceramica.
- Contenitore in plastica leggera semi-trasparente: ciò consente di visionare il contenuto durante il processo di macinatura, per verificare il livello di tritatura dei chicchi. In questo modo, si potrà interrompere l’operazione una volta ottenuta la grana desiderata.
- Leggero, trasportabile e resistente: grazie al suo design compatto, poco ingombrante e molto leggero, il macinacaffè Hario può essere portato ovunque se ne abbia la necessità. Questo macchinario è ideale per chi non rinuncia al piacere di un buon caffè neanche in vacanza o durante un viaggio di lavoro.
- Base gommata: sulla parte sottostante del dispositivo sono disposti dei piedini in gomma che aderiscono perfettamente su ogni tipo di superficie.
- Capacità del contenitore: questo componente è in grado di contenere fino a 70 grammi di chicchi di caffè da macinare.
- Lavaggio e manutenzione: trattandosi di un macinacaffè manuale, sprovvisto di alcun componente elettrico, questo dispositivo può essere comodamente lavato in lavastoviglie. Si raccomanda di utilizzare un detergente neutro, oltre che spazzole e spugne non abrasive, in modo da non danneggiare il prodotto.
Costo
Questo dispositivo offre un buon rapporto qualità prezzo. Sul mercato, il macinacaffè Hario è disponibile a una cifra compresa tra i 30 e i 70 euro, a seconda dello specifico modello. La sua azione è pratica e versatile, poiché si tratta di uno strumento che è in grado non solo di macinare i chicchi di caffè, ma anche altri alimenti, come aglio e verdure lesse.