Marcato è un marchio storico nel panorama italiano, che progetta e realizza prodotti per la preparazione di pasta fresca, biscotti, pane e pizza. Vediamo quali sono i principali valori e obiettivi dell’azienda.
- Tradizione: Marcato si propone di recuperare le abitudini più antiche e salutari delle persone, attraverso i cibi sani e i sapori tipici.
- Innovazione: l’amore per il passato è perfettamente coniugato con gli investimenti nel campo delle nuove tecnologie, per implementare qualità, funzionalità e design.
In questo articolo ci focalizzeremo in particolari sui macinacaffè prodotti dall’azienda Marcato, scoprendo tutte le caratteristiche e il funzionamento di questi dispositivi. Dopo averne valutato le specifiche tecniche, leggeremo le recensioni degli utenti per capire come sono valutati tali strumenti da chi li ha già provati. Infine, capiremo quali sono le fasce di prezzo per acquistare questi macchinari.
Cosa sono
Marcato, in linea con i suoi valori, realizza macinacaffè dal funzionamento manuale. Vediamo nel dettaglio i componenti di questi dispositivi.
- Cassettino: si tratta del contenitore all’interno del quale vanno inseriti i chicchi di caffè.
- Manovella: girando manualmente questo componente, si azioneranno le macine.
- Lame: iniziando a ruotare la manovella, le macine entreranno in funzione e triteranno i grani di caffè. A seconda della lunghezza dell’operazione, si otterrà una miscela più o meno grossolana. Questo dipenderà dal tipo di bevanda che si vuole preparare, poiché ogni tipologia di caffè necessita di una granulometria della miscela specifica.
- Materiali: trattandosi di un macinacaffè vintage, i materiali utilizzati sono il legno, per il cassettino e il corpo del dispositivo, il metallo, per la manovella e altri accessori, e la ceramica per le macine.
Pareri
Secondo gli acquirenti, l’acquisto di questo prodotto è consigliato a specifiche categorie di persone. Vediamo quali nel dettaglio.
- Amanti degli oggetti retrò: questi dispositivi rappresentano dei veri e propri pezzi di arredamento, che possono arricchire e personalizzare la propria abitazione. Per questo, il macinacaffè Marcato potrebbe essere acquistato anche solo per la sua estetica, con una funzione di abbellimento.
- Persone che non necessitano di un macinacaffè per uso regolare: trattandosi di un dispositivo manuale, l’operazione di macinatura è più lenta. Inoltre, il cassettino risulta meno capiente e il macchinario offre la possibilità di macinare una minore quantità di chicchi di caffè.
Fasce di prezzo
I modelli manuali sono tra i dispositivi più economici disponibili in commercio, per via delle loro prestazioni elementari. Il costo dei macinacaffè Marcato si colloca tra i 15 e i 30 euro.