Peugeot è un marchio francese fondato nel 1832, nato come produttore di macinini per i chicchi di caffè. Inizialmente questi strumenti erano realizzati in legno pregiato. Ad oggi esistono oggi 56 modelli in ben 280 versioni costruiti con questo materiale. Inoltre, nel corso degli anni l’azienda ha prodotto dispositivi in ghisa, baghelite, latta e porcellana. Ogni linea di macinacaffè Peugeot è caratterizzata da un proprio stile, con colori, linee e richiami differenti ed originali. In epoca più recente, l’azienda ha iniziato a produrre anche dispositivi elettronici, per adattarsi alle esigenze dei consumatori moderni. In questo articolo approfondiremo le caratteristiche di questi prodotti, fornendo una pratica e utile guida all’acquisto.
Come sono fatti
I macinacaffè Peugeot non rappresentano solo un prodotto utile e funzionale, ma anche un grazioso pezzo di arredamento dal fascino retrò. Questi dispositivi consentono di macinare manualmente i chicchi di caffè inseriti all’interno dell’apposito cassettino. Il processo avviene per mezzo delle macine realizzate in ceramica. Grazie all’azione manuale, è possibile stoppare la tritatura una volta ottenuta la consistenza desiderata. Tali strumenti, dunque, offrono la possibilità di gustare un caffè dal sapore avvolgente e intenso, poiché permettono di macinare al momento i chicchi, preservandone l’aroma. In più si tratta di manufatti incredibilmente raffinati: il gusto e l’eleganza con cui sono realizzati sarà in grado di abbellire la cucina o il salotto della vostra abitazione, arricchendo l’ambiente con un tocco unico.
Stile e design
La particolarità dei diversi modelli di macinacaffè Peugeout è sicuramente la loro estetica. Questi dispositivi sono disponibili in numerosissime tipologie, adatte a tutte le personalità. Vediamo in base a quali aspetti stilistici si distinguono tali strumenti.
- Forma: dalla classica forma a cassiettiera dal sapore retrò a forme più stondate e orientaleggianti, i macinacaffè Peugeot possono adattarsi ad ogni tipologia di arredamento.
- Epoca: ogni macchinario è costruito secondo i gusti e i dettami di un particolare periodo storico, seguendo stili più classici o moderni a seconda del modello.
- Colore: le numerose tipologie di macinacaffè sono realizzate in colori diversi, dall’intramontabile eleganza del bianco alla solarità del giallo.
- Materiale: in base ai materiali con cui è realizzata la vostra cucina, potrete scegliere se acquistare un macinacaffè in legno, in latta e via dicendo.
Quanto costano
Nell’acquisto di questi particolari macinacaffè, bisogna tenere in considerazione che si sta scegliendo non solo un semplice dispositivo per tritare i chicchi di caffè, ma una vera e propria opera d’arte. Il prezzo di questi piccoli gioielli varia a seconda del modello. Il prezzo minimo di acquisto si aggira intorno ai 30 euro e può superare anche i 400 euro.