Il caffè per noi italiani rappresenta molto di più che una semplice bevanda. Si tratta di un vero e proprio rito, che ci accompagna in ogni momento della giornata. Che sia a colazione, per iniziare la giornata con il piede giusto e ricaricare le energie per far fronte agli impegni quotidiani, o che ci aiuti a ritagliarci un momento di pausa e convivialità, il caffè è un abitudine di cui non possiamo fare a meno. I veri amanti di questa bevanda, che sono alla ricerca di un dispositivo che consenta loro di gustare un caffè della stessa qualità di quello del bar, ma direttamente a casa propria, troveranno questo articolo molto utile. Infatti, nel corso dei paragrafi scopriremo quali sono le macchine per il caffè dotate di macinacaffè più economiche disponibili sul mercato. Ne analizzeremo dunque il funzionamento, le caratteristiche e il costo, in modo da procedere ad un acquisto consapevole, vantaggioso e utile.
Cosa sono
A cosa servono questi apparecchi? Perché il loro acquisto è consigliato e quali vantaggi apporta? Troviamo la riposta a queste domande all’interno di questo paragrafo. In primo luogo, il vantaggio di utilizzare una macchina del caffè con macinacaffè incorporato consiste nel disporre di un unico prodotto in grado di svolgere le attività di due macchinari separati. Questo consentirà innanzitutto di risparmiare spazio all’interno della propria cucina, e secondo poi di velocizzare le operazioni di macinatura del caffè e di preparazione della bevanda, che dovrebbero avvenire altrimenti in tempistiche più lunghe e separate, richiedendo anche il nostro intervento. Per quanto riguarda, invece, l’utilità di impiegare il macinacaffè, c’è da dire che una miscela preparata istantaneamente risulterà più fresca e di maggiore qualità rispetto alla macinatura in busta presente sugli scaffali del supermercato. Infatti, tempi di conservazione molto prolungati possono incidere negativamente sul pregio della miscela, riducendone le caratteristiche organolettiche e le peculiarità che rendono l’aroma e il sapore della bevanda così caratteristico e apprezzato. Per questo motivo, risulta fondamentale avvalersi di una materia prima eccellente e di strumenti che possano aiutarci ad ottenere la migliore resa possibile.
Migliori marche
Quali sono le aziende che si dedicano alla realizzazione di questi prodotti? Analizziamo i marchi più famosi, noti per la qualità dei loro prodotti e l’ottima assistenza fornita al cliente in ogni fase del proprio acquisto, compreso il servizio post vendita.
- Bialetti
- De Longhi
- Philips
- Saeco
- Krups
- Gaggia
- Bugatti
- Bosh
- JURA
- Siemens
Scegliendo uno dei prodotti di questi marchi, sarai sicuro di optare per un macchinario dalle buone prestazioni e dal costo conveniente. La fascia di prezzo medio-bassa delle macchine del caffè con macinacaffè incorporato parte da una cifra minima di 50 euro e raggiunge i 100 euro. Si tratta di un prezzo conveniente, considerato che questi prodotti assolvono a una doppia funzione e acquistarli separatamente sarebbe indubbiamente più dispendioso.
Classifica dei prodotti
Scopriamo ora la top 3 delle macchine del caffè con macinacaffè più economici esistenti sul mercato.
- De Longhi: in cima alla classifica si trovano i modelli di questo marchio italiano, valutati molto positivamente per la robustezza e durevolezza dei componenti con cui sono realizzati. Infatti, le macchine del caffè dotate di macinacaffè incorporato sono in acciaio inox, materiale che garantisce una buona tenuta e grande resistenza all’usura. Questi dispositivi dispongono di 13 diversi livelli di granulometria, che permettono di preparare miscele di diverse consistenze da impiegare nella preparazione di caffè espresso, americano, lungo o ristretto, a seconda dei gusti del consumatore. Non solo: tali macchinari sono anche in grado di realizzare cappuccini è tè caldo. Il loro costo di partenza si aggira intorno ai 70 euro.
- Petra: i macchinari prodotti da questa società tedesca consentono la preparazione di un ottimo caffè americano, mediante l’utilizzo della miscela ottenuta mediante l’azione tritante del macinacaffè incorporato. Si tratta di dispositivi progettato esclusivamente per la realizzazione del caffè lungo, che necessita di un ben determinato tipo di macinatura, dalla consistenza grossolana. I pregi elencati dai consumatori sono la facilità di utilizzo, la possibilità di impostare la granulometria mediante un pratico display e una modalità di pulizia dell’apparecchio pratica e veloce. Relativamente alle specifiche tecniche, la potenza dei macchinari supera i 1000 watt e consente di soddisfare un fabbisogno elevato, mettendo in campo prestazioni efficienti e veloci. Il costo delle macchine del caffè con macinacaffè incorporato prodotte da Petra è molto vantaggioso e si assesta intorno ai 50 euro.
- Princess: si tratta di prodotti che permettono di preparare diverse tipologie di bevanda, in quanto il macinacaffè consente di ottenere miscele di consistenze diverse a seconda del caffè desiderato. Infatti, i livelli di macinatura tra cui scegliere sono dieci. Questi modelli hanno una capacità di contenimento più che soddisfacente, pari a 250 grammi. Tra gli aspetti negativi elencati dai consumatori, invece, c’è l’impossibilità di staccare i diversi componenti dal macchinario, che rende le operazioni di manutenzione e pulizia più difficoltose. Il loro costo risulta superiore rispetto ai macchinari elencati in precedenza, assestandosi a una cifra intorno ai 130 euro.