Questo articolo è dedicato a tutti coloro che si ritengono veri amanti del caffè e non rinunciano a concedersi il piacere di gustare una bevanda di qualità neppure a casa propria. Nei paragrafi successivi, infatti, analizzeremo funzionamento e caratteristiche di un dispositivo estremamente utile al fine di riuscire nella preparazione un caffè dall’aroma intenso e dal sapore avvolgente. Si tratta della macchina da caffè con macinacaffè incorporato, la quale consente di svolgere rapidamente ed efficientemente due operazioni in una. In questa pratica guida all’acquisto, valuteremo proposte e modelli disponibili sul mercato, analizzando i vari prodotti anche in relazione ai pareri e alle esperienze dei clienti che li hanno già provati. Cercheremo dunque di decretare modelli e caratteristiche che rendono le macchine da caffè con macinacaffè incorporato i migliori dispositivi in commercio. Inoltre, non mancheremo di porre un occhio di riguardo al prezzo di tali macchinari, valutandolo non solo singolarmente, ma anche in relazione alla qualità e alle prestazioni offerte dai modelli. Questo ci consentirà non solo di chiarirci le idee nel confronto tra i vari strumenti, ma anche di comprendere a cosa servono e come si usano questi dispositivi, guidandoci nella scelta del prodotto più adatto alle nostre esigenze.
Perché sceglierle
Le macchine da caffè con macinacaffè incorporato rappresentano l’acquisto ideale per chi è alla ricerca di un apparecchio multitasking, che permetta non solo di preparare gustosi caffè, ma anche di macinare i chicchi, in modo da ottenere una miscela sempre fresca e aromatica. L’importanza della tritatura dei grani di caffè al momento, è dovuta al fatto che un tempo eccessivo di conservazione della macinatura ne altera le qualità organolettiche, compromettendone l’intensità e l’aroma. Per questo, i chicchi appena macinati sono in grado di sprigionare un maggior numero di sostanze e profumi caratteristici. Scegliere un dispositivo integrato e multifunzione, inoltre, rappresenta un’ottima soluzione salva-spazio. Anziché acquistare due macchinari separati, più ingombranti, sarà sufficiente utilizzare un prodotto unico, che offre funzioni direttamente correlate e prestazioni rapide.
Funzionamento e caratteristiche
Trattandosi di prodotti dalle doppie prestazioni, in questo paragrafo analizzeremo nel dettaglio il funzionamento di questi dispositivi.
- Macchina da caffè: a seconda del modello, consente di realizzare diversi tipi bevande, tra cui il classico espresso, il caffè americano, ma anche il cappuccino. Infatti, questo positivo consente di latte, permettendo anche di ottenere dei gustosissimi caffè macchiati. In ogni caso, la qualità delle bevande sarà pari a quella del bar, con la possibilità di prepararle direttamente nella propria cucina. Tra i principali componenti di questo dispositivo c’è il serbatoio dell’acqua, all’interno del quale va periodicamente inserita una quantità di acqua sufficiente alla preparazione delle bevande. I modelli più avanzati dispongono di una spia che avvisa che il livello dell’acqua è al minimo ed è necessario riempire nuovamente il contenitore. In caso contrario, bisognerà ricordarsi di controllarlo di tanto in tanto. Inoltre, tali dispositivi sono dotati di un display LCD tramite il quale impartire i vari comandi alla macchina. Tutti gli elementi della macchina da caffè, tra cui il serbatoio e il vassoio raccogli gocce, risultano estraibili.
- Macinacaffè: questa parte del dispositivo è deputata alla macinatura dei chicchi di caffè. La miscela ottenuta, senza essere conservata per un tempo eccessivo, che ne determinerebbe la dispersione delle proprietà aromatiche, viene immediatamente utilizzata per la preparazione della bevanda prescelta. Questa operazione di triturazione dei chicchi può avvenire per mezzo di potenti lame in acciaio inox, che ruotando sminuzzano i grani, oppure tramite macine che esercitano una forte pressione sul chicco di caffè, frantumandolo.
Migliori macchine per caffé
Specifiche tecniche
Vediamo ora nel dettaglio quali sono le caratteristiche e le funzionalità offerte dalle macchine da caffè con macinacaffè incorporato.
- Potenza: a seconda del modello, può essere compresa tra i 900 e i 1100 watt. Questo fattore è un importante aspetto da tenere in considerazione per comprendere quanto l’utilizzo del proprio elettrodomestico inciderà sui propri consumi e sulla bolletta elettrica. Per risparmiare, si può optare per macchinari dotati di sistemi di blocco, stand-by o spegnimento automatico, che sospendono o arrestano la propria azione quando non sono utilizzati.
- Capienza: la grandezza del contenitore deputato all’inserimento dei chicchi di caffè si aggira in media intorno ai 250 grammi. Si tratta di una capacità più che sufficiente per uso casalingo, volto a soddisfare non solo i diversi gusti di tutti membri della famiglia, ma anche dei propri ospiti, in occasione di cene e ricevimenti.
- Livello di macinatura personalizzato: solitamente, le macchine da caffè con macinacaffè incorporato permettono di scegliere tra un minimo di 10 diverse consistenze, che partono da una granolumetria sottile e polverosa a una miscela più grossolana, passando per una consistenza intermedia dei chicchi macinati. La possibilità di selezionare la granulometria preferita consente di ottenere la macinatura ideale per ogni tipo di preparazione: dalla macinatura fine per il caffè espresso a quella grossa per la preparazione del caffè americano.
Opinioni e recensioni
All’interno di questo paragrafo scopriamo come viene valutata l’azione delle macchine da caffè con macinacaffè integrato da parte degli utenti.
- Pulizia semplice: poiché i modelli offrono la possibilità di staccare le diverse parti del macchinario per procedere con la loro igienizzazione, l’operazione di pulizia avviene in modo estremamente pratico ed efficacie.
- Comodità: tali macchinari risultano comodi da utilizzare poiché sostituiscono l’acquisto di due dispositivi diversi, da azionare separatamente. L’azione delle macchine da caffè dotate di macinacaffè, invece, consente di svolgere l’intera operazione in maniera immediata e semplice.
- Qualità dei materiali: i componenti utilizzati nella costruzione dei macchinari sono resistenti e durevoli. Tra questi, ci sono l’acciaio inox e la plastica dura, ma anche materiali naturali, a seconda del modello scelto. Si tratta di dispositivi pensati per svolgere la loro azione nel corso di un lungo arco temporale. I loro meccanismi interni, infatti, non si danneggiano a causa di un uso ripetuto e offrono prestazioni sempre efficienti e soddisfacenti.
- Design: le macchine da caffè che offrono la possibilità di tritare i chicchi di caffè, usando la miscela per la preparazione della bevanda, sono caratterizzate da linee essenziali e di tendenza. Il loro design risulta compatto e versatile. Infatti, si tratta di uno stile pensato per adattarsi a ogni tipo di cucina e di arredamento. Inoltre, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di colorazioni per il proprio dispositivo. Sono infatti disponibili i toni classici del bianco, del nero e dell’acciaio. Non mancano cromie più originali ed eccentriche, come giallo limone, rosso fuoco e blu elettrico.
Costo
Il prezzo di questi dispositivi parte da un minimo di 200 euro. Inoltre, sul mercato sono disponibili modelli molto più costosi, venduti anche a 900 euro. Una così ampia differenza di prezzo è imputabile alle diverse caratteristiche strutturali e alle prestazioni svolte dal macchinario. Per un uso casalingo, un prodotto con un costo compreso tra i 200 e i 300 euro è assolutamente soddisfacente. Bisogna infatti considerare che tali strumenti assolvono a un duplice ruolo, combinando l’azione di macinatura dei chicchi e quella di erogazione del caffè. Dunque, il loro prezzo risulta decisamente giustificato e coerente. Se invece si vuole optare per una macchina da caffè con macinacaffè incorporato più performante e di eccellente qualità, si potranno prendere in considerazione i modelli top di gamma, con un prezzo che varia tra i 700 e i 900 euro. La massima efficienza di tali dispositivi è controbilanciata dall’inaccessibilità del prezzo, decisamente inadatto per essere alla portata di tutti i consumatori.