Il macinacaffè è il dispositivo ideale per tutti gli amanti di questa bevanda, che non rinunciano a godersi il piacere di ricaricanti momenti in cui degustare un buon caffè, direttamente a casa propria. Infatti, per tutte le preparazioni, è fondamentale l’utilizzo di materie prime di qualità e di ausili performanti che ci consentano di ottenere il miglior risultato possibile. Neanche per il caffè questo fa eccezione. Per tale ragione, preferire una miscela istantanea e fresca a una già macinata è imbustata è il primo passo per la preparazione di una bevanda dal sapore intenso e avvolgente. Sul mercato sono disponibili numerosi modelli di macinacaffè, ma quali sono quelli considerati di maggior pregio? Indubbiamente, a questa categoria appartengono i prodotti dotati di macine in ceramica. Nel nostro articolo, quindi, capiremo perché questi strumenti sono giudicati in maniera favorevole, valutandone funzionalità e analizzando le recensioni dei clienti. Inoltre, scopriremo i prodotti top, capendo in quale fascia di costo rientrano e qual è il loro rapporto qualità prezzo.
Cosa sono
I macinacaffè elettronici si distinguono da quelli manuali per il loro diverso funzionamento. Infatti, per l’attivazione delle macine è necessario che tali dispositivi siano collegati alla presa di corrente, in quanto sono realizzati mediante una serie di componenti elettronici interni e sono corredati dalla presenza di un motore. I vantaggi nell’utilizzo di tali macchinari, rispetto ai prodotti manuali, consistono in una procedura di tritatura più veloce e pratica, che rende i macinacaffè automatici ideali per coloro che necessitano di tali strumenti in maniera frequente e su base regolare. Inoltre, essi sono corredati di una serie di funzionalità aggiuntive, come lo spegnimento automatico, la selezione del livello di granulometria, sistemi di ventilazione e abbassamento della temperatura, componenti progettati per dosare in maniera mirata il quantitativo di chicchi da macinare, in modo da evitare sprechi.
Funzioni e caratteristiche
In questo paragrafo opereremo un confronto tra le varie alternative in commercio, che ci permetterà di comprendere per quale ragione i modelli dotati di macine in ceramica sono da preferirsi agli altri. Innanzitutto, sul mercato esistono prodotti dotati di lame e macinacaffè con macine. Questi ultimi sono maggiormente consigliati poiché permettono di ottenere una resa migliore in termini di qualità. Infatti, le macine effettuano un’operazione di tritatura meno stressante rispetto a quella delle lame, che scaraventano i chicchi contro le pareti del contenitore, stressandoli e provocandone il surriscaldamento. Durante il processo, l’azione delle lame compromette il pregio della macinatura, riducendo le proprietà organolettiche dei grani di caffè. Questo avviene anche a causa del materiale di cui le lame sono composte, rappresentato dall’acciaio inox. Esso, infatti, veicola il calore trasmettendolo ai chicchi. Al contrario, la ceramica ovvia a tale problematica e per questo motivo è il materiale più consigliato da scegliere. Anche le macine possono essere realizzate in acciaio inossidabile o, in alternativa, in titanio. Tuttavia, potrebbero determinare problemi di surriscaldamento.
Prodotti e vantaggi
Quali sono i marchi che producono macinacaffè elettronici con macine in ceramica? In questo paragrafo elenchiamo le migliori aziende che si dedicano alla realizzazione di questi dispositivi.
- Philips: questa compagnia produce elettrodomestici pensati per facilitare la vita quotidiana. Tra i pregi dei modelli proposti, c’è la possibilità di regolare automaticamente la distanza tra le macine, che consente di ottenere la granulometria perfetta per la preparazione di ogni tipo di caffè, dall’espresso all’americano, passando per french press e caffè turco.
- Ikohs: l’azienda dispone di un’ottima assistenza clienti, che segue il consumatore passo passo nella scelta del macinacaffè elettronico con macine in ceramica ideale per le proprie esigenze. Il servizio post-vendita è efficiente e disponibile, volto a risolvere gli eventuali problemi che possono verificarsi, assicurando una garanzia su ogni prodotto della durata di 24 mesi.
- Orbegozo: questo marchio mette a disposizione prodotti dalle linee semplici ed essenziali, che non rinunciano però allo stile delle forme e alla possibilità di scegliere tra un ampio range di cromie. Le numerose opzioni di colori a disposizione permettono al consumatore di optare per il modello più adatto all’arredamento della propria cucina.
Quanto costano?
Il costo dei macinacaffè elettronici con macine in ceramica parte dai 70 euro. Questi dispositivi, dunque, si collocano in una fascia di prezzo medio alta, per via delle loro caratteristiche altamente funzionali, che consentono di ottenere una miscela di grande qualità. Per questo, il rapporto qualità prezzo offerto da tali prodotti è estremamente vantaggioso. Infatti, si tratta di apparecchi predisposti ad un utilizzo frequente e ripetuto, volti a durare nel tempo grazie ai componenti durevoli e resistenti con cui sono realizzati. A seconda delle opzioni aggiuntive di cui sono dotati questi modelli, il loro prezzo può raggiungere cifre molto più elevate. Ad esempio, nel caso dei prodotti per uso professionale, pensati per caffetterie, bar e coffee corner, la cifra minima di acquisto ammonta a 300 euro e può arrivare fino a 1000 euro. Ovviamente, si tratta di macchinari che offrono il massimo delle prestazioni e l’eccellenza della qualità.