Il principale scopo del macinacaffè è quello di tritare i chicchi di caffè al fine di ottenere una miscela fresca e di alta qualità, da utilizzare per la preparazione della nostra bevanda. Poiché i grani vengono macinati al momento, infatti, durante l’operazione di estrazione sono in grado di sprigionare appieno e al meglio tutte le caratteristiche e le proprietà organolettiche che caratterizzano la bevanda che tanto amiamo. In questo articolo analizzeremo quali modelli di macinacaffè sono i più adatti per svolgere un’azione di macinatura totalmente silenziosa, che non reca disturbo a causa di un rumore eccessivo.
Quale scegliere
Partiamo subito elencando all’interno di questo paragrafo quali sono i prodotti che fanno per noi nel caso in cui stiamo cercando un dispositivo poco rumoroso.
- Macinacaffè manuale: si tratta di un macchinario totalmente sprovvisto di componenti elettroniche, che non necessita di essere collegato alla presa di corrente per funzionare. Il macinacaffè manuale è silenzioso perché non dispone di motore o meccanismi elettrici che possano produrre suoni fastidiosi ed eccessivamente forti. Il suo funzionamento prevede l’azionamento di una manovella in metallo, disposta sulla sommità del dispositivo, che a sua volta comporta l’entrata in funzione della macine, deputate alla macinatura dei chicchi di caffè. Tale modello è adatto per tutti coloro che non necessitano di avvalersi regolarmente e frequentemente di questo strumento, poiché l’operazione di tritatura dei grani, essendo manuale, è meno rapida rispetto a quella svolta dal macinacaffè elettronico. Di conseguenza, oltre a considerare l’estrema silenziosità del dispositivo, andranno valutate una serie di altre caratteristiche e funzionalità offerte dall’apparecchio, per comprendere se si tratta effettivamente della scelta migliore per noi.
- Macinacaffè elettronico silenzioso: nel caso in cui siamo alla ricerca di un prodotto che esegua la macinatura dei chicchi di caffè in maniera veloce e automatica, potremo optare per il macinacaffè elettronico silenzioso. Questo dispositivo, pur essendo dotato di motore ed altri componenti elettrici è progettato per recare il minimo disturbo in fase di tritatura e non emette suoni e rumori fastidiosi. L’azionamento delle macine avviene per mezzo di un tasto di avvio, una volta premuto il quale sarà sufficiente attendere la fine dell’operazione per ottenere la nostra miscela, della consistenza desiderata.
Quali modelli evitare
Vediamo ora quali modelli è meglio non acquistare nel caso in cui siamo alla ricerca di un macinacaffè silenzioso. Il prodotto da evitare è rappresentato dal macinacaffè elettronico che procede alla tritatura dei grani per mezzo di lame in acciaio inox. Si tratta dei dispositivi più economici disponibili in commercio, che permettono anche di triturare altri cibi, come semi e frutta secca. Svolgendo la funzione aggiuntiva di frullatore, questa particolare tipologia di macinacaffè risulta rumorosa. Inoltre, l’intensità del suono emesso dal dispositivo può aumentare se scegliamo di effettuare l’operazione alla velocità più sostenuta. Infine, causa della rumorosità di questo apparecchio è da imputare anche al movimento di rotazione per mezzo del quale le lame sminuzzano i chicchi di caffè. Questi ultimi, infatti, vengono scaraventati contro il contenitore, producendo un rumore che può rivelarsi estremamente sgradevole, soprattutto per coloro che hanno un udito particolarmente sensibile.
Quanto costano
Qual è il costo dei macinacaffè silenziosi? Si tratta di un prezzo molto variabile. I dispositivi più economici sono rappresentati dai modelli manuali, il cui funzionamento e i cui componenti sono estremamente basici. Il loro costo si aggira intorno ai 15 euro. Nel caso in cui, invece, siamo alla ricerca di un macinacaffè elettronico silenzioso, dovremo considerare che il prezzo è più alto, poiché si tratta di macchinari di ultima generazione, dotati di sistemi volti a ridurre il rumore eccessivo prodotto dal motore in fase di macinatura. Il costo di partenza di tali apparecchi è, mediamente parlando, di circa cinquanta euro. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.